Skip to main content
 

Normativa MISE per i concorsi a premio: tutto quello che c’è da sapere

Organizzare un concorso a premio è semplice, se si conosce il giusto iter burocratico da seguire per l’attivazione: cosa sapere sui regolamenti.

Come organizzare un concorso a premio: una breve premessa

Che cos’è un concorso a premio? La definizione del MISE è chiara: qualsiasi iniziativa che mette in palio un premio con un valore economico.
Pertanto, qualunque azienda iscritta alla camera di commercio può attivare un contest, per promuovere un prodotto, per incentivare i dipendenti o semplicemente per fare brand awareness.
Le meccaniche da utilizzare in un concorso a premio sono diverse, dall’Instant Win (link all’articolo) all’estrazione finale, fino al premio certo. Per scegliere quella giusta, bisogna aver chiari il target di riferimento e l’obiettivo di business.

Vuoi sapere di più sulle tipologie di concorsi? Leggi il nostro articolo: “Le quattro tipologie di concorso a premi: cosa sono e quali scegliere per Upselling e Lead Generation.”

Concorso a premi: la normativa MISE step by step

L’organizzazione e lo svolgimento delle manifestazioni a premio in Italia sono disciplinati dal DPR 26/10/2001, n. 430. Vediamo quali sono gli step fondamentali per attivare un concorso a norma di legge:

  • Redigere il Regolamento;
  • Identificare i premi;
  • Predisporre una Fideiussione assicurativa;
  • Depositare il regolamento al MISE (almeno 15 giorni prima della data di inizio concorso);
  • Assegnare i premi:
    – in caso di Instant Win: attraverso software certificati che garantiscano la randomicità
    – in caso di estrazione finale: in presenza di un notaio o un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico
  • Redigere il verbale di chiusura concorso, con un notaio o un funzionario camerale e inviarlo Ministero dello Sviluppo Economico.

Redigere il regolamento è complicato? Delegare l’iter burocratico, si può!

La normativa prevede che il soggetto promotore possa scegliere di affidare l’intero iter burocratico ad un soggetto delegato. In questo modo, organizzare un concorso non è mai stato così semplice, il reparto Legal di The Next Solution pensa a tutto, dal regolamento al verbale di chiusura concorso.

Cosa mettere in palio: i premi giusti per rendere il tuo concorso ingaggiante e a norma di legge

Il DPR 26/10/2001, n. 430 disciplina anche la tipologia di premi da mettere in palio. Vediamoli insieme:

  • Premi che non possono essere messi in palio secondo il MISE: denaro, titoli di prestito pubblici e privati, titoli azionari, quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, polizze di assicurazioni sulla vita.
  • Premi che possono essere messi in palio secondo il MISE: beni mobili, immobili, servizi, sconti di prezzo, esperienze, biglietti per eventi.

Al di là di quel che prevede la legge, però, l’importante è che la scelta sia pensata e studiata in base al target di riferimento.

Scopri quali sono i premi più desiderati nel 2023: “Fidelizzare il consumatore nel 2023: i Reward che fanno la differenza.”

Hai ancora dubbi? Non preoccuparti, siamo una One Stop Solution: ti accompagniamo in tutte le fasi della creazione del tuo concorso, dalla stesura del regolamento con i nostri legal, alla creazione della meccanica più ingaggiante, fino alla scelta del premio più di appeal per il tuo target!

Sei indeciso tra concorso e operazione a premio?

Scopri le nostre activation!

Scopri di più