Skip to main content
 

Attirare l’attenzione di un target B2B è davvero così diverso rispetto al B2C?

Quando si parla di Engagement le leve più importanti non cambiano, ecco perché devi sempre tenerle a mente quado ti rivolgi a clienti, forza vendita e dipendenti. 

B2B e B2C due facce di una stessa esigenza: la fidelizzazione

Se stai leggendo questo articolo perché stai cercando un modo per coinvolgere i tuoi dipendenti e/o la tua forza vendita in un programma che li spinga a performare meglio e a sviluppare un attaccamento all’azienda e al brand che rappresentano/vendono, allora, in realtà, quello che stai cercando non è altro che un modo per fidelizzarli.
Ebbene sì: stiamo incredibilmente parlando di Loyalty e, quindi, di Engagement. Infatti, spesso si dimentica che chiunque sia il destinatario della strategia, questa per essere efficace, deve attirare l’attenzione e, da questo punto di vista, dipendenti e forza vendita rientrano nel più ampio cluster dei consumatori, i cui gusti sono fondamentali per orientare ogni scelta di business. 
Di conseguenza, creare Engagement è l’obiettivo di ogni Brand, non importa che ci si stia rivolgendo a clienti, dipendenti, trade o forza vendita.
Posto al centro del bersaglio l’Engagement, bisogna poi avere ben chiaro il target al quale ci si vuole rivolgere e scegliere le giuste leve per sferrare il colpo perfetto.

Un approccio universale per generare Engagement: la strategia Lead 360° 

Per fare tutto questo, noi di Next Solution abbiamo progettato una strategia capillare che va ad agire sui tre momenti fondamentali della conoscenza del cliente, le tre Lead: 

Man mano che il target viaggia tra le tre Lead, la strategia sfrutta il viaggio per immagazzinare informazioni e successivamente utilizzarle per personalizzare l’esperienza e, infine, coccolare il destinatario, generando valore intorno all’esperienza vissuta con il Brand.  

Vuoi saperne di più su questo approccio?
Dalla Lead Generation al Nurturing: scopri la strategia Lead 360

Ingaggiare per fidelizzare con la giusta piattaforma: chi ha detto che i programmi B2B devono essere noiosi? 

Una volta analizzati gli obiettivi e il target della campagna B2B che si intende attivare, non resta che settarne meccaniche, attività e Tone of Voice in modo da tenere sempre alta l’attenzione degli utenti.
Questo può significare mettere in campo Gamification, Storytelling, concorsi e operazioni a premio, tutti elementi che spesso ritroviamo nelle operazioni di tipo B2C, e mixarli in modo che favoriscano l’adesione al programma e le performance, che possono essere di tipo commerciale, ma anche di natura comportamentale.
I programmi B2B, infatti, possono avere tra i propri obiettivi anche quello di conoscere di più la propria audience, magari per riuscire a migliorare la comunicazione o per offrire un servizio che distingua un brand dai suoi competitor. Esattamente come accade con i Loyalty Program rivolti ai consumatori finali. 
Per questo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la Next Platform. Un ambiente interattivo, costruito per mettere l’utente al centro e guidarlo all’interno dell’iniziativa in cui si intende coinvolgerlo. Una piattaforma modulare che ci consente, di volta in volta, di creare sempre la soluzione più giusta per il B2B, come per il B2C. 

Vuoi saperne di più? 

Next Platform: la tecnologia giusta per i tuoi Loyalty Program  

Vuoi conoscere tutti i segreti della Customer Loyalty?

In questa sezione troverai tutto quello che c’è da sapere, su come fidelizzare al meglio il tuo target.

Scopri di più