Sapere è potere; soprattutto quando si parla di Engagement Marketing. Ecco perché le attività di Lead Qualification sono fondamentali.
Per prima cosa, le basi: che cosa è la Lead Qualification?
Volendo avere un approccio accademico, potremmo parlare di Marketing Qualified Lead (MQL) ed affermare che un Lead qualificato non è altro che un cliente che, dopo una serie di attività di Marketing, ha dimostrato interesse verso un determinato brand e, quindi, ha più probabilità di altri di diventare un cliente fidelizzato.
Tuttavia, noi di Next Solution preferiamo ampliare i nostri orizzonti e, quindi, riteniamo che un Lead qualificato sia un Lead di cui il brand conosce gusti, abitudini e aspettative. Informazioni fondamentali che potrà utilizzare come leva per trasformare quell’utente in utente fidelizzato.
Non a caso, si tratta del secondo step del nostro approccio Lead 360.
Come fare Lead Qualification? Altrimenti detto: come convinco l’utente a raccontarmi chi è?
In questa seconda fase l’obiettivo è mantenere alto il livello di interesse degli iscritti al Loyalty Program in modo da poter gettare le basi per una relazione di valore tra brand e cliente basata sulla conoscenza del cliente stesso.
La domanda da porsi quindi è: come faccio a convincere l’utente a parlarmi di lui, dei suoi gusti e delle sue abitudini? Ormai tutti sanno che i dati sono una fonte preziosissima per le aziende e la privacy è diventata un tasto dolente quando si parla di Engagement Marketing.
Tuttavia la risposta è semplice: deve valerne la pena. Per questo studiamo sempre un piano di Gamification e Rewarding in grado di soddisfare il cluster con cui stiamo lavorando, inserendo ogni azione da compiere in un contesto dinamico, giocoso e, per questo, ingaggiante.
Il tutto, con un alleato importante quando si tratta di dati: il nostro Client Index, un sistema che ci aiuta ad interpretare al meglio le azioni dell’utente, ideato per essere un valido alleato della Marketing Automation.
Per saperne di più: Client Index
Per capire a cosa serve la Lead Qualification, devi considerare il tuo piano di Engagement Marketing nel completo
Una volta capito chi sono i tuoi utenti, non resterà che mettere a frutto i dati acquisiti con una serie di attività di Lead Nurturing.
Solo così il funnel iniziato con la Lead Generation ti consentirà di:
- Aumentare la fidelizzazione;
- Ridurre il tasso del Churn;
- Incrementare il Cross-selling;
- Mantenere i clienti ingaggiati grazie ad un programma che rispecchia i loro gusti e le loro necessità.
Il tutto evitando di perdere tempo con strategie generiche e, quindi, potenzialmente errate.
Per saperne di più: