Skip to main content
 

Member Get Member: fare Lead Generation non è mai stato così facile con il

Utilizzare il Member Get Member in un programma di Loyalty o come leva one shot, significa incrementare la Customer Base grazie al passa parola

Porta un amico, una strategia semplice ed efficace  

Molto spesso ci si concentra su complicate strategie di marketing per fare Lead Generation e ci si dimentica che si può fare leva sulla propria Customer Base per trovare nuovi clienti.   

Come? Con il Member Get Member, uno strumento di marketing che permette agli utenti già iscritti di invitare i propri contatti ad iscriversi al programma, ricevendo in cambio sia un vantaggio immediato, sia la possibilità di donare un vantaggio ad un amico.  

Member Get Member: la meccanica  

La meccanica è semplice e veloce: l’utente già iscritto ha a disposizione un “codice amico” da poter condividere con i propri contatti attraverso canali social, mail, sms e app di messaggistica istantanea. Chi riceve il codice lo utilizza in fase di registrazione e, una volta completata questa fase, entrambi gli utenti ricevono un benefit.   

Semplice no? Inoltre, può essere utilizzato come leva one shot per promuovere il sell out di alcuni prodotti in periodi strategici dell’anno o come una strategia di lunga durata in un Loyalty Program più strutturato per aiutare a mantenere alto l’Engagement dell’utente facendolo rimanere attivo sulla piattaforma.   

E la tecnologia? Nessun problema: mettiamo a disposizione dei brand un apposito plug-in della nostra Next Platform o se necessario, possiamo adattare la procedura ai sistemi interni dell’azienda.  

Il passaparola che genera Brand Awareness   

Grazie a questi semplici passaggi è quindi possibile implementare una strategia di Lead Generation che trasforma i propri clienti in Brand Ambassador, puntando sulla fedeltà di quest’ultimi e sulla fiducia che le persone ripongono in chi vive esperienze e ha esigenze simili alle loro.  

Questo semplice meccanismo aumenta la Customer base e il Data Lake dell’azienda e lavora sulla Brand Awareness migliorando la percezione del brand tra il pubblico. 

La Lead Generation, però, è solo il primo passo! Scopri cosa succede dopo:

Il premio fa la differenza  

Ma come convincere l’utente ad invitare un amico? Il Reward immediato è una leva fondamentale e, per questo, deve rappresentare un vero vantaggio per il consumatore. Perciò scegliere il premio è sempre un passaggio importante affinché la strategia abbia pieno successo. È indispensabile studiare il target di riferimento per capire quale sia il benefit più adatto da offrire 

Le possibilità a disposizione sono tante, vediamone alcune:   

  • Offrire dei punti extra: nel caso del Loyalty Program ricevere dei punti extra da spendere sul sito permette all’utente di raggiungere più velocemente il premio che desidera tra quelli presenti nel catalogo online,  
  • Offrire un Myshoppingcode: il nostro esclusivo sistema di rewarding che esaudisce qualsiasi desiderio, si tratta un voucher brandizzato convertibile in buoni acquisto delle migliori marche che dà la possibilità all’utente di scegliere il premio che preferisce.   
  • Offrire uno sconto sui prodotti dell’azienda: nel caso di una strategia one shot, offrire uno sconto in percentuale sui propri prodotti permette di mantenere ingaggiato l’utente e di promuovere il sell out dei propri prodotti in periodi strategici dell’anno.  

Next Solution ti aiuta in tutti gli step per creare una strategia Member Get Member di successo, dalla piattaforma alla scelta dei premi fino ad un piano di comunicazione efficace per raggiungere al meglio l’obiettivo desiderato. 

 

Pensa in grande per il tuo Loyalty program!

Abbiamo tante SolutiON per incrementare l’Engagement.
Trova quella più adatta al tuo brand.

Scopri di più