I programmi di Loyalty hanno avuto un’evoluzione importante vediamo com’è cambiata nel tempo e quali sono le nuove strategie vincenti.
A cosa serve la Loyalty?
Loyalty significa lealtà, fedeltà. Due parole che contengono la spiegazione semplice di cosa sia un Loyalty Program e che rendono chiara quale sia la sfida che i brand devono affrontare quando si avventurano nel mondo del Customer Marketing: conquistare la fiducia dei propri clienti.
Il consumatore fidelizzato ha un valore inestimabile: diventa ambasciatore del brand ed è capace di consigliare prodotti e servizi del marchio alla propria rete di contatti, diventando più efficace di ogni comunicazione pubblicitaria.
Un risultato che è possibile ottenere anche e soprattutto grazie ai programmi fedeltà che, anno dopo anno, si sono rivelati l’arma giusta con cui sfidare il mercato, per differenziarsi e creare un legame emozionale con il cliente.
Affinché il meccanismo si metta in moto, però, occorre stare al passo con i tempi.
Che cos’è il Loyalty Marketing? Una definizione che cambia ogni giorno
Nel corso del tempo il mercato ha subito dei cambiamenti, e con questo anche il Loyalty Marketing che si è trasformato in una vera e propria moda.
L’alta percentuale di concorrenza e la saturazione del mercato hanno creato la necessità di cercare fattori diversificanti per emergere e farsi notare. Di conseguenza i Programmi fedeltà hanno subito una rapida evoluzione di cui è importante tenere conto.
Programmi fedeltà tradizionali: portafogli pieno di Loyalty Card
I tradizionali Loyalty Program erano basati su logiche prettamente transazionali, questo non permetteva la conoscenza del consumatore a cui ci si rivolgeva.
Un funzionamento 100% top down che ha provocato un sempre più rapido abbandono dei programmi fedeltà che, di conseguenza, hanno perso gran parte della loro efficacia.
Nuovi Loyalty Program: addio carte fedeltà, benvenuto Engagement!
Oggi è necessario mettere al centro il consumatore, conoscerlo a fondo, cercando di anticiparne i desideri. La nuova concezione della Loyalty prevede, quindi, programmi è estremamente personalizzabili, in grado di coinvolgere il cliente in un’esperienza memorabile.
Per far questo è importante riuscire a mettere in campo progetti di ampio respiro tra i cui scopi vi sia la conoscenza del consumatore. In altre parole: occorre una strategia di Customer Engagement.
Creare una relazione O2O permette di ridurre i costi di acquisizione utente del 50%, aumentare i ricavi del 15% e ottimizzare gli investimenti di marketing fino al 30%. (Harvard Business Review – “A New Paradigm for Procurement: Leading Digital Acceleration for Enterprise Spend”)
Attivare un programma fedeltà sta diventando un problema? Tranquillo, abbiamo la Solution
Forti della nostra esperienza sul mercato e della nostra data driven strategy, siamo in grado di lavorare insieme ai brand per costruire di volta in volta il Loyalty Program più adatto al loro target.
L’interazione è il punto focale dei nostri programmi fedeltà; il consumatore si trova al centro dell’esperienza, la vive e ne diventa parte integrante.
Tre le nostre linee guida fondamentali:
- Utilizzare i giusti linguaggi entrando in sintonia con il target, che percepirà il Brand come simile a sé, abbassando le barriere difensive e le resistenze alla comunicazione.
- Garantire esperienze proponendo sia nella fase di gioco che in quella di rewarding qualcosa di unico in grado di coinvolgere e fidelizzare l’utente.
- Personalizzare la relazione studiando sempre più il comportamento del consumatore, prevedendone ed anticipandone i bisogni.
Un piccolo assaggio degli strumenti per una Loyalty vincente:
Vuoi entrare nel cuore dei tuoi clienti?
Instaura un legame duraturo con il nostro approccio alla Customer Loyalty.