Skip to main content
 

Membership a pagamento: un Loyalty trend in crescita a cui fare attenzione

Analizziamo le caratteristiche delle 5 Membership dei Top Brand sul mercato per capire se e come questa nuova tendenza può portare all’evoluzione dei programma fedeltà. 

Che cos’è una Membership a pagamento?

Negli ultimi tempi, il trend delle Membership a pagamento sta crescendo al punto da diventare un vero e proprio modello di Revenue utilizzato da Brand affermati, in moltissimi settori merceologici. 

Si tratta di un meccanismo di ingaggio che offre ai clienti di un brand la possibilità di pagare una quota di iscrizione o un abbonamento, mensile o annuale, per ottenere vantaggi superiori come contenuti esclusivi, sconti speciali, video e-learning…e così via.  

L’utente si trasforma, così, in un VIP, ricavandone una soddisfazione tale per cui il valore percepito del servizio offerto, supera quello dei costi.

La soddisfazione così ottenuta genera un legame tale per cui si può effettivamente parlare di un meccanismo fidelizzante, anche se non siamo esattamente nell’ambito dei programmi fedeltà. (qui link all’articolo principale sulla Loyalty) 

Vuoi scoprire gli altri Loyalty Trend del 2022? Ne abbiamo parlato qui: “Loyalty Back to school: i top trend per pianificare al meglio l’ultimo trimestre del 2022”

Le Membership più famose sul mercato. 

Per capire a fondo in cosa consiste la Membership e come i brand la utilizzano per ingaggiare i propri clienti, ne abbiamo selezionato e analizzato 5 dei Top brand sul mercato.
Siamo sicuri che anche tu sei iscritto ad almeno una delle Membership che andremo ad analizzare, scopriamole insieme: 

AMAZON PRIME

Cosa offre: nato come servizio per una consegna a domicilio veloce e personalizzabile, è diventata la Subscription con più utenti al mondo, contando nel 2021 ben 200 milioni di iscritti. L’abbonamento include oggi molti servizi extra come la musica, lo streaming acquistabili in combo o singolarmente.
Ci è piaciuto perché: si può identificare come il miglior servizio al minor prezzo, rispettando a pieno il concetto di Customer first.

AMERICAN EXPRESS MEMBERSHIP REWARD

Cosa offre: si tratta di un’area riservata all’interno del Loyalty Program, con accumulo punti da convertire in un ricco catalogo premi.
Ci è piaciuto perché: il catalogo a cui gli utenti hanno accesso, davvero ricco e variegato, è pensato per soddisfare completamente il target di riferimento offrendo buoni digitali, viaggi, possibilità di devolvere i punti a diverse ONLUS e, persino, con l’esclusivo plus di trasformare i punti in denaro. 

APPLE ONE

Cosa offre: ha creato un abbonamento in cui i clienti della mela, possono ottenere ad un prezzo agevolato i cinque servizi più utilizzati (musica, fitness, arcade, cloud e streaming) con la possibilità extra di utilizzarlo individualmente o di condividerlo con la propria famiglia.
Ci è piaciuto perché: è un perfetto esempio di caring, in cui il brand coccola i propri clienti con uno sconto sui suoi servizi più utilizzati, premiando coloro che li acquistano tutti. 

BARNES AND NOBLE 

Cosa offre: Il brand punta tutto sugli sconti, infatti, la Subscription dà l’accesso a una serie di scontistiche periodiche o personalizzate, la spedizione gratuita e l’accesso in anteprima a nuovi libri in uscita o a eventi in libreria con gli autori dei best seller.
Ci è piaciuto perché: spesso lo sconto viene percepito come una svalutazione del prodotto o del brand, invece, in questo caso i vantaggi sono valorizzati dall’attenzione al consumatore, come ad esempio la “Birthday offer”. Inoltre, offre agli abbonati la possibilità di partecipare ad eventi ed esperienze esclusive.  

DISNEY +

Cosa offre: ancora in fase di ideazione, si tratterà di una Subscription omnicanale che unirà in unico abbonamento lo streaming, gli sconti dedicati ai parchi a tema e lo shop online.
Ci è piaciuto perché: dagli spoiler diffusi, si tratterà di una soluzione All Inclusive capace di raggiungere un duplice obiettivo: unire il fisico al digitale e fornire ai clienti un punto di riferimento unico che contiene tutto il mondo del brand.  

Membership Club e Loyalty Program: un’accoppiata vincente? 

Gli esempi analizzati portano alla luce una fondamentale caratteristica comune: i brand sono stati in grado non solo di individuare quale fosse il servizio o il prodotto più desiderato all’interno della propria offerta, ma anche di valorizzarlo inserendolo in un contesto di esclusività.
Perciò, i consumatori che decidono di fare un passo in più e abbonarsi hanno, fin dal principio, un’ottima considerazione del brand e, quindi, a fronte della giusta offerta sono pronti a diventare veri Brand Lover, disposti a pagare per ricevere in esclusiva dei plus che li facciano sentire davvero speciali 

Vuoi entrare nel cuore dei tuoi clienti?

Instaura un legame duraturo con il nostro approccio alla Customer Loyalty.

Scopri di più