Skip to main content
 

Il premio giusto, al momento giusto per una Loyalty vincente

Quali sono i premi più desiderati del 2024? Scopriamo i trend più in voga per mettere in palio i reward perfetti.

Strategie Loyalty 2024: i premi più ambiti in base al nuovo stile di vita degli italiani

I primi mesi del 2024 sono ancora segnati dagli strascichi dei gravi eventi accaduti negli ultimi anni, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina, quella in Palestina e dalle relative conseguenze: inflazione e perturbazioni economiche. Senza, poi, dimenticare i problemi legati all’ambiente e al clima, che interessano l’intero Pianeta.
Tutto questo, ovviamente, impatta anche sulle leve da utilizzare per attirare l’attenzione dei consumatori su Loyalty Program e concorsi.

A tal proposito è interessante considerare il report “EY Future Consumer Index 2024”, realizzato dalla società di consulenza Ernst & Young che ha intervistato 22mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia. Il quadro emerso mostra come i consumatori stanno cambiando stile di vita e, conseguentemente, di acquisto, restituendo dati importanti per capire quali sono i premi più desiderati.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo: “Come organizzare un concorso a premi”

Le leve di engagement per il tuo Loyalty Program: risparmio, salute e sostenibilità.

Le tre macroaree su cui si è concentrata l’indagine riguardano: il risparmio, la salute (fisica e mentale) e la sostenibilità. Da questo si evince che il 91% dei consumatori è preoccupato per la propria condizione economica. Il timore maggiore riguarda l’aumento delle bollette (75%) dei beni alimentari e dei carburanti (73%).
Vediamo cosa è emerso nel dettaglio e quali premi possono, quindi, risultare molto ingaggianti se inseriti in concorsi e programmi fedeltà.

Dalla bolletta al tempo libero: i premi perfetti in un momento di attenzione al risparmio

Il dato: 
Questo particolare momento porta ad un cambiamento di stile di vita e modello di spesa, infatti, oltre il 50% degli intervistati afferma che ridurrà gli acquisti di prodotti non essenziali. In particolare, gli accessori moda (66%), elettronica di consumo (48%), bellezza e cosmesi (47%) e mobili/oggetti per la casa (43%). Inoltre, il 38% passerà più tempo in casa, proprio per eliminare le “tentazioni di spese extra”.

Il premio:

Sicuramente il voucher bolletta, spesa e benzina per un aiuto nel quotidiano e un viaggio o un voucher vacanza per vivere dei momenti spensierati fuori di casa.
Questi premi riescono ad attirare l’attenzione di un target molto ampio.

La fedeltà fa bene a corpo e anima con i premi dedicati alla salute (fisica e mentale)

Il dato:
Al secondo posto c’è l’argomento salute, strettamente collegato al fattore socio-finanziario che provoca stress e senso di preoccupazione costante. Per questo motivo, il 67% degli italiani dichiara che sarà più consapevole della propria salute mentale. Il 47% vuole condurre uno stile di vita più sano e monitora il proprio stato di salute con dispositivi wearebles e App dedicate.

Il premio:
come dimostra uno studio di YouGov9 italiani su 10 si dicono aperti ad andare da uno psicologo o uno psicoterapeuta, con il 40% che già sta seguendo un percorso o lo ha concluso, per cui un voucher psicologo online potrebbe essere un premio molto apprezzato.
Per quanto riguarda la salute fisica si può optare per un voucher fitness, per programmi d’allenamento a casa oppure in palestra o a dei dispositivi high-tech wearebles, come orologi o anelli smart.

Un futuro sostenibile passa (anche) dai premi in palio

Il dato:
La crisi climatica e l’impatto ambientale delle persone sul Pianeta sono al terzo posto in ordine di importanza per i consumatori intervistati. Il 65% degli intervistati dichiara che farà più attenzione ai consumi e ad acquistare prodotti sostenibili, in favore di uno stile di vita più green, il 56% riciclerà di più e 41% risparmierà più acqua.
Tuttavia, per il 62%, una grossa barriera rimane il prezzo elevato dei prodotti sostenibili che non agevola l’acquisto.

Il premio: 
Immergersi e toccare con mano la natura sicuramente accresce il senso di consapevolezza, per questo consigliamo di mettere in palio un experience green, come un soggiorno in un alloggio eco sostenibile, oppure un workshop con apicoltori. Se invece si vuole optare per un premio più pratico e quotidiano, ma sempre Green, consigliamo gli smart item che aiutano ad abbassare il consumo energetico e ad avere uno stile di vita più ecofriendly.

Affidati a noi per matchare la giusta meccanica e il giusto premio in un concorso ingaggiante.

Scopri tutte le tipologie di concorso a premi, leggi il nostro articolo:  “Le quattro tipologie di concorso a premi: cosa sono e quali scegliere per Upselling e Lead Generation”

Sei indeciso tra concorso e operazione a premio?

Scopri tutte le nostre activation!

Scopri di più