Skip to main content
 

Organizza un concorso a premi: sfida i tuoi clienti con Next Solution!

Organizzare un concorso a premi con noi è semplice: Instant Win, Memory, estrazione finale…tu scegli la modalità noi pensiamo al resto! 

Per prima cosa la definizione: cos’è un concorso a premi?

Volendo attenersi alla definizione del Mise, un concorso a premio è “un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi.” Tante parole che in realtà descrivono uno strumento ideale per fare Engagement e, nel dettaglio, perfetto per Lead Generation e Upselling.
Infatti un premio ben scelto e una dinamica pensata su misura per il target di riferimento sono due leve importanti per creare il giusto fermento nella tua Customer Base. Risvegliare la voglia di mettersi in gioco è una strategia vincente, ma non banale.
Quindi, vediamo insieme come organizzare un concorso a premi in maniera smart, rapida e perfettamente in linea con tutte le autorizzazioni richieste.

Dall’Instant Win all’Estrazione finale: caratteristiche e tipologie di concorso a premi

Iniziamo subito con lo specificare che, diversamente da quanto accade per le operazioni a premio, i concorsi possono avere la durata massima di un anno, in cui si sviluppano tutte le fasi necessarie per individuare i vincitori e assegnare i premi.
Sono considerati concorsi a premi le manifestazioni promozionali in cui i premi offerti, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita, dipendano:

  • Dalla sorte, con estrazione dei vincitori,
  • Dalla capacità interattive dei concorrenti,
  • Dalla capacità dei concorrenti a adempiere per primi a determinate condizioni.

Chiarito questo, possiamo passare alla parte più divertente e metterci davvero in gioco! Esistono diverse tipologie di concorsi, vediamone alcune:

  • Instant Win
  • Memory
  • Estrazione finale
  • Rush&win
  • Gratta e vinci

Ognuna di queste si presta meglio ad un determinato target e può essere resa particolarmente ingaggiante dalla grafica e dal claim dell’iniziativa. La comunicazione, infatti, è un tassello importantissimo.
Se la teoria ti è sembrata un po’ complicata, non preoccuparti, pensiamo a tutto noi!

Dalla teoria alla pratica, la solution di Next: Plug&play

Per gestire i concorsi abbiamo ideato una piattaforma pensata appositamente per attivare singoli concorsi, è uno strumento pratico, veloce e altamente personalizzabile in termini di concept, meccanica e reward: la nostra Plug&Play.

Regolamento, premi, risvolti legali & Co: pensiamo a tutto

Non solo: ti accompagniamo nella creazione del tuo concorso in tutti gli step dalla stesura del regolamento con i nostri legal, alla creazione della meccanica, fino al customer care per la consegna del premio vinto.

Scopri tutte le nostre Activation!

Non ti interessa creare un concorso?
Qui troverai le altre leve per incrementare l’Engagement.

Scopri di più