Skip to main content
 

Tutto sul Lead Nurturing: l’ultimo step della nostra strategia Lead 360

Con il Lead Nurturing la missione Engagement Marketing può dirsi conclusa, ma (spoiler!) ovviamente è solo l’inizio. 

La definizione prima di tutto: scopriamo che cos’è il Lead Nurturing

Una volta portate a termine le fasi di Lead Generation e di Lead Qualification, alias, una volta trasformato il cliente più o meno potenziale in una Lead e averne conosciuto gusti e aspettative, è arrivato il momento di passare al Lead Nurturing, con una serie di attività volte a fidelizzare l’utente in maniera completa.
Infatti, il Lead Nurturing non è altro che il processo di sviluppo della relazione con l’utente che, creata nel corso della Qualification, ora è pronta a consolidarsi grazie a tutte quelle azioni di caring che mantengono vivo l’interesse grazie ad un Programma Fedeltà su misura.

Per saperne di più, scopri i primi due step del nostro approccio Lead 360:

Lead Nurtuing: l’ultimo tassello del processo di Engagement Marketing non è altro che l’inizio del tuo Loyalty Program

In questa ultima fase, quindi, l’obiettivo è coccolare il cliente facendolo sentire davvero importante e consolidando la relazione con lui, anche grazie alle informazioni raccolte nello step precedente.
I dati raccolti, infatti, devono essere messi a frutto nel migliore dei modi grazie ad azioni di Marketing Automation, ad un piano di Comunicazione mirato e, magari, a qualche strumento di caring Extra come, ad esempio, la possibilità di partecipare ad Eventi e corsi di formazione, o di far parte di un Club che offre vantaggi esclusivi (non a caso la nostra Next Platform prevede tutte queste opzioni).

Il vantaggio in più: dai un boost alla tua Brand Awareness

Non solo: anche attivare e portare avanti una Gamification, pensata appositamente per il target di riferimento, può essere uno strumento di Lead Nurturing capace di fare in modo che il Brand entri sempre di più a far parte della quotidianità dell’utente.
Tutte le azioni di Nurturing, infatti, contribuiscono in maniera importante a generare Brand Awareness e, per questo, devono essere coerenti con la Brand Identity.
Il tono, lo stile, i prodotti del catalogo punti, i vantaggi offerti dal Club, tutto deve contribuire a raccontare una storia che, pur riuscendo a rispecchiare i desideri di chi la legge, non perde mai la sua identità.
Ecco perché noi di Next Solution ideiamo sempre attività di Lead Nurturing su misura per i nostri clienti.

Sei nel terzo step della strategia Lead 360°!

Sai già quali sono gli altri due?

Scopri di più